sabato 14 febbraio 2015

Ragazze di campagna di Edna O'Brien




Trama del libro Ragazze di campagna


Il sogno di scappare da un piccolo e soffocante villaggio per riprendere in mano la propria vita e scoprirne il lato più dolce e frizzante convive nel cuore di molti. Per questo è facile riconoscersi nella romantica e riservata Caithleen o nell'allegra ed esuberante Baba, due amiche che decidono di scappare dal loro paese natale nella campagna irlandese e sbarcare a Dublino cariche di sogni e aspettative. Caithleen considera Baba la sua migliore amica, per quanto quest'ultima non perda occasione per prendersi gioco di lei e trascinarla nei suoi folli progetti. Caithleen però è troppo timida e ingenua per non assecondarla.


Dopo la morte della madre di Caithleen, per sfuggire al padre violento e ubriacone, quest'ultima va a vivere a casa di Baba finché entrambe non partono per il collegio dove decideranno di farsi espellere e scappare a Dublino. Convinte di poter conquistare il mondo, le due ragazze si troveranno ben presto a dover scegliere da sole la strada da percorrere e molte saranno le sfide da superare.

Scritto negli anni '60 Ragazze di campagna fu subito messo al bando nella cattolica Irlanda per la franchezza con cui parla della vita sessuale delle due protagoniste. Copie del libro furono bruciate davanti alle chiese per lo sdegno che il romanzo suscitò, soprattutto considerando la giovane età della sua autrice. Edna O'Brien, infatti, scrisse il libro ad appena vent'anni con una spontaneità e una sincerità che ancora oggi fanno amare profondamente Ragazze di campagna.

Le vicende di Caithleen e Baba furono riprese successivamente in La ragazza dagli occhi verdi e Ragazze nella felicità coniugale.


Ragazze di campagna ti ha incuriosito? Scopri di più e leggi le recensioni.


Un estratto del libro:

È l'unico momento in cui sono contenta di essere donna, quell'ora della sera in cui tiro le tende, mi spoglio dei soliti vestiti e mi preparo per uscire. L'eccitazione cresce, minuto per minuto. Mi spazzolo i capelli alla luce della lampada e hanno i colori delle foglie d'autunno sotto il sole. Metto un po' di ombretto scuro sulle palpebre e mi stupisco dell'aria misteriosa che dona ai miei occhi. Non mi piace essere una donna: vanitosa, frivola, superficiale. Basta dire a una donna che sei innamorato di lei e quella ti chiederà di metterlo nero su bianco, per farlo vedere alle amiche. Ma a quell'ora della sera mi sento sempre felice. Provo tenerezza per il mondo intero.


Chi è Edna O'Brien

Romanziera, drammaturga e poetessa irlandese, è nata a Tuamgraney nel 1930 in una famiglia molto cattolica e, come le protagoniste del suo romanzo d’esordio Ragazze di campagna, ha compiuto i suoi studi presso le suore. Lasciò l’Irlanda negli anni Cinquanta per trasferirsi a Londra, dove vive ancora oggi. Autrice di oltre trenta opere tra romanzi, raccolte di racconti, poesie, biografie e scritti per il teatro, Edna ha vinto anche numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la prestigiosa James Joyce Ulysses Medal. È membro onorario dell’American Academy of Arts and Letters.

Scopri i libri di Edna O'Brien

Nessun commento:

Posta un commento