lunedì 5 novembre 2012

Cosa piace agli uomini in una relazione

Si pensa di conoscere tutto sul gusto degli uomini, spesso li si etichetta come "prevedibili" in fatto di amore e relazioni, ma così non è come spiega la psicoterapeuta Brenda Shoshanna, autrice tra gli altri del libro Lo Zen e l'arte di innamorarsi.

Sei curioso di sapere cosa piace agli uomini in una relazione? Eccoti accontentato:

  1. Gli uomini amano sentirsi liberi di esprimere loro stessi
  2. Gli uomini riconoscono di essere diversi se si trovano in una relazione o in compagnia di amici. Per quanto un'amicizia possa essere fantastica, un uomo può non sentirsi libero di esprimere completamente se stesso, soprattutto alcune parti di sé. In una relazione, quindi, cerca l'accettazione e non certo l'ennesima persona di fronte alla quale debba indossare una maschera. Come le donne, anche gli uomini hanno bisogno di qualcuno al loro fianco che li accolga così come sono, che offra loro uno spazio per essere loro stessi fino in fondo.

  3. Vorrebbero sentirsi ispirati ad essere uomini migliori
  4. Attenzione donne, questo non significa che avete sempre avuto ragione voi quando dicevate che lui doveva cambiare! Gli uomini sanno che bisogna impegnarsi affinché una relazione funzioni (questo ci dice molto su quelli che non si impegnano...). È una sfida per loro, una bella sfida che li costringe a migliorarsi ogni giorno per non perdere la persona che amano. Del resto quando le cose funzionano tutti ci sentiamo vincenti.

  5. Gli uomini vogliono una partner da cui tornare alla fine della giornata
  6. È il piacere di tornare dalla persona che si ama, di passare del tempo con lei, di condividere qualcosa insieme. Se stai bene con una persona desideri passare del tempo con lei e il solo pensiero ti riempie di energia. Non sono solo le donne a sognare una relazione in cui ci sia vero amore, anche gli uomini lo fanno.

  7. Desiderano poter rendere felice la loro partner
  8. Ebbene sì, l'uomo rude è fuori moda. Oggi gli uomini ammettono di sentirsi gratificati quando rendono felice la persona che amano. Molti lo sottovalutano, ma è proprio l'essere felici di vedere qualcuno che dà senso allo stare insieme. Del resto, come sottolinea la dottoressa Shoshanna, molti uomini chiudono le loro relazioni perché non credono più di poter soddisfare la loro partner. Il non poterla rendere felice li fa sentire inadeguati perché in fondo, anche loro come accade alle donne, hanno un profondo bisogno di sentirsi necessari.

  9. Adorano il sesso
  10. Eccoci, qui le donne si sfogheranno con un bel "io lo sapevo!" Già, agli uomini il sesso piace e non ne fanno certo mistero. Le donne hanno qualche remora in più visto il retaggio culturale, ma sorvoliamo. Gli uomini vogliono sentirsi sexy per la persona che amano e del resto chi dice che il sesso non è una parte fondamentale in un rapporto mente anche a se stesso. Quando c'è sesso con amore la relazione funziona; il sesso senza amore è tutta un'altra questione, checché se ne possa dire finisce sempre per lasciare l'amaro in bocca.

  11. Gli uomini vogliono condividere la loro vita con qualcuno
  12. Anche gli uomini voglio incontrare l'anima gemella, che non la chiamino così è un altro paio di maniche, ma la questione di fondo non cambia. Tutti, prima o poi, sentiamo il bisogno di incontrare qualcuno da amare, quel qualcuno da cui tornare la sera. La persona speciale che aspettava proprio noi. Il piacere delle piccole cose quotidiane fa breccia anche nel cuore degli uomini. Spesso non riescono a impegnarsi e passano da una relazione a un'altra solo perché non trovano la persona giusta. Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di amare qualcuno che li faccia sentire desiderati e accolti, tutto il resto sono scuse.

Crediti: Robby Ryke

Se vuoi approfondire: 6 things men enjoy that might surprise you

Nessun commento:

Posta un commento